AVVENTURA IN NEPAL

Dai templi all’Himalaya, dimora degli Dei

dall’1 al 16 ottobre, 2022

Un viaggio alla portata di tutti per conoscere il Nepal dei templi, delle piazze antiche, delle strette strade dove i profumi si mescolano ai colori, il nuovo con il passato, in un caleidoscopio di emozioni difficile da dimenticare. Ma anche per conoscere il Nepal dei villaggi, dei ritmi lenti, per incontrare persone semplici per le quali il sorriso e l’ospitalità sono ancora sacri, per dormire nel silenzio con la voglia, appena alzati, di riprendere il viaggio assaporando l’armonia dei posti sotto lo sguardo vigile dell’Himalaya, dimora degli Dei, per soddisfare il bisogno naturale di ogni uomo: quello di ritornare semplicemente uomo, lontano dai ritmi frenetici e dall’assillo incalzante del tempo.

Visitiamo i luoghi storico-religiosi di Kathmandu e della valle, gli antichi monumenti e le strade ricche di fascino, di colori e di profumi che da sempre hanno attirato viaggiatori, studiosi e pellegrini. Kathmandu ci accoglie con i suoi contrasti, il traffico e la spiritualità, la corsa verso la modernità e la ricerca di un passato che ancora è presente nei riti, nella devozione, nei gesti semplici.

Visitiamo i luoghi più significativi del Nepal: Bhaktapur, la “città della devozione” la più originale e autentica con un’ atmosfera medioevale lascia un ricordo indelebile, Patan, la “città della bellezza”, un museo all’aperto dall’armoniosa architettura, Pashupatinath, luogo sacro delle cremazioni sul fiume Bagmati, il più importante luogo di culto dedicato a Shiva, Boudanath, con il grande stupa bianco e la comunità di tibetani, seguendo i pellegrini che pregano facendo girare le ruote di preghiera sotto gli occhi compassionevoli di Buddha, la collina sacra di Swayambunath, da dove, racconta la leggenda, ha avuto inizio la civiltà nepalese.

Dai templi costruiti dall’uomo all”architettura” dell’Himalaya, percorrendo in jeep la strada che si snoda fra risaie, foreste, deserti ad alta quota, per raggiungere Muktinath, a 3600 metri di altitudine, importante luogo di pellegrinaggio sia per gli indu che i buddisti. Ci confondiamo con i pellegrini nepalesi e indiani, appendiamo le bandierine di preghiera, possiamo fare la “doccia “sacra sotto le 108 fontanelle di acqua benedetta e, per chi lo desidera c’è la possibilità di fare brevi tragitti a piedi, nel vento e nel silenzio, seguendo il gioco delle nuvole e il volo delle aquile.

Un’esperienza indimenticabile, a patto che la si affronti con spirito di adattamento, per poter superare gli inevitabili disagi e la fatica. Un’opportunità per venire a contatto con la realtà nepalese, la vita dei villaggi, il sorriso dei bambini, l’atmosfera degli antichi monasteri e la sacralità della montagna, dimora degli Dei.

Le brevi tappe del trekking non presentano difficoltà tecniche, il sentiero e’ ben tenuto e non sarà la fretta ad essere nostra compagna, ma il ritmo del tempo, del vento e del silenzio. Quando la fatica e’ passata, rimane solo il ricordo delle emozioni e della bellezza dell’Himalaya

il costo è di euro          supplemento singola euro

la quota comprende

-volo aereo a/r con Turkish airlines

-assicurazione medico bagaglio e annullamento viaggio

-5 pernottamenti con prima colazione in Apsara Boutique hotel a Kathmandu o similare

-3 pernottamenti con prima colazione in Da Yatra hotel a Pokhara o similare

-6 pernottamenti in guest house durante gli spostamenti

-5 cene a Kathmandu

-1 cena a Pokhara

-accompagnatrice italiana per tutta la durata del soggiorno

-guida nepalese per le visite a Kathmandu, Bhaktapur, Patan, Swayambunath, Pashupatinath, Boudanath

-guida nepalese da Kathmandu- Muktinath-Kathmandu 

-trasferimento in bus da e per l’aeroporto e per le escursioni a Bhaktapur, Patan, Pashupatinath, Boudanath

-trasferimento da Kathmandu a Muktinath e ritorno in jeep

-le mance agli autisti

-le mance alle guide

-le mance nelle cene comprese

-entrata al Parco nazionale dell’Annapurna

-entrate nei siti storici e religiosi come indicato nel programma

-escursione in barca sul lago Fewa

la quota non comprende

– tutti i pasti non menzionati alla voce “ la quota comprende”

-tutte le bevande

-spese extra di carattere personale

-tutto quanto non menzionato alla voce “ la quota comprende”

Il programma può subire delle variazioni in base alla condizione della strada

Per prenotazioni rivolgersi all’agenzia Unitour di Mantova,

Visini Marco tel 0376 357324  marco.visini@tempoliberosrl.com

per ulteriori informazioni Mariarosa Genitrini 3203088531 bholamimi@hotmail.com

error: Content is protected !!