Esistono poche aree del mondo in cui le tradizioni sciamaniche sono state preservate nel loro contesto e nella loro forma originale: il Nepal è uno di questi luoghi rari e speciali. All’ombra dell’Himalaya, gli sciamani nepalesi, noti come dhamis o jhankris, sono ancora consultati oggi per problemi di salute o per prevedere il futuro, ma anche per fornire benessere e mantenere l’armonia.
A seguito del devastante terremoto in Nepal nel 2015, l’insegnante di sciamanesimo Evelyn Rysdyk e Bhola Nath Banstola hanno deciso che era tempo di proteggere le conoscenze sciamaniche nepalesi per le generazioni future raccogliendo le loro pratiche in un libro.
Il libro contiene istruzioni graduali e illustrate per avvicinarsi alle autentiche pratiche sciamaniche himalayane, tra cui la guarigione fisica e spirituale, i viaggi sciamanici e le cerimonie – come Kalchakra Katne, un rituale per rimuovere le energie tossiche dalle persone. Esercizi per incontrare gli antenati del proprio lignaggio sciamanico, tecniche per usare la voce come strumento sciamanico e pratiche per entrare in contatto con il mondo spirituale senza rischi. Canzoni e rituali sciamanici specifici, istruzioni su come creare un altare e oggetti sacri – come la mala, lo specchio magico, il tamburo e il khurpa (il pugnale magico sciamanico), nonché esercizi e tecniche per usarli in modo appropriato.
Rysdyk e Banstola esaminano anche l’importanza della cosmologia nepalese nei rituali sciamanici e nelle divinità spirituali come Hanuman, Garuda e Naga.
Il libro è disponibile nei principali negozi online. La versione inglese può essere acquistata sia in formato cartaceo che e-book. Quella italiana per ora solo in formato digitale, ma presto uscirà anche la versione cartacea. È in preparazione un’edizione del libro in lingua francese.
La saggezza degli antenati è pensata come un ponte tra passato e futuro. La versione italiana è uscita. Prossimamente avremo anche una versione francese. Rimanete in contatto.
Abbiamo preparato una presentazione video per la casa editrice italiana. Spero che la condizione di emergenza si riduca presto e le persone abbiano la possibilità di ottenere libri anche dai negozi.
Il prossimo step di scrittura si è già reso necessario poiché questo libro ha aperto nuovi orizzonti nella ricerca internazionale sullo sciamanesimo.
Come si dice, il libro sazierebbe solo la fame intellettuale, ma per sperimentare nel cuore e negli spiriti l’aspirante ha bisogno di un insegnante umano per accompagnarlo.
Grazie a tutti!– Bhola Banstola